Tags

, , , , , , , , , , ,

Gianni Zonin

Gianni Zonin

Su Save, la società che gestisce l’aeroporto di Venezia, sembrano davvero intenzionati a suonarsele. Se di santa ragione o meno, però, dobbiamo ancora scoprirlo. L’ultima notizia sulla battaglia in corso è fresca di giornata: la Popolare di Vicenza (Bpvi) presieduta da Gianni Zonin è salita all’8,26% della società quotata in Borsa. Per capire dalla parte di chi sia schierata la quota basta fare riferimento alle parole pronunciate oggi da Zonin: “Penso che la gestione attuale sia la migliore per l’efficienza dell’aeroporto e i servizi alle imprese, sosteniamo certamente l’attuale gestione”.
E sostenere l’attuale gestione significa sostenere il presidente e socio Enrico Marchi e difenderlo – e qui veniamo agli schieramenti della battaglia – dall’eventuale attacco dell’aeroporto tedesco Fraport, che avrebbe già messo gli occhi sulla Save. Tra gli azionisti che non vanno d’amore e d’accordo con Marchi c’è poi il fondo Amber, che ha il 17% della società che gestisce lo scalo veneziano.
A innescare la battaglia tra i soci, la quota di Save messa in palio dalle Generali, che hanno già disdettato il patto di sindacato in Agorà stretto con la Finint di Marchi e Andrea De Vido e a cui partecipa anche un fondo di Morgan Stanley. Non si sa chi rileverà né con quali modalità la quota del Leone: qualcuno ha ipotizzato la stessa Morgan Stanley, ma al momento non è chiaro.
Quel che è chiaro è che la battaglia è complessa. E un’altra cosa piuttosto chiara è che la quota di Save che ora fa capo a Popolare di Vicenza vale poco più di 60 milioni. Vale a dire circa un ottavo dell’ammontare complessivo dell’operazione di rafforzamento patrimoniale (aumento di capitale più emissione di una obbligazione convertibile) da poco più di 500 milioni (ignorando gli altri 100 che dovrebbero entrare dall’ingresso di nuovi soci entro la fine dell’anno) che la stessa Popolare ha chiuso all’inizio dello scorso agosto. Proprio mentre – si mormora – la banca vicentina stava mettendo su la partecipazione in Save.

Advertisements